domenica 5 maggio 2013

Labradorite mon amour

 Una delle mie più grandi passioni, oltre alle perline, è la ricerca di pietre che rendano i bijoux unici e speciali. Per questo la prima volta che ho visto una Labradorite me ne sono innamorata. 



Alcuni tipi di Labradorite presentano il fenomeno della labradorescenza, fenomeno ottico che si manifesta con il luccichio differente a seconda di dove proviene l'illuminazione. 
Esistono molti "utilizzi" di questa pietra:

Labradorite: mitologia

Scoperta nel 1770 nella penisola del Labrador (Canada) da cui prende il nome, la labradorite non ha una storia terapeutica ma è considerata una pietra di forza e protettiva che accresce il magnetismo. Per gli sciamani aiuta a richiamare e a entrare in comunicazione con gli spiriti della natura.

Labradorite: effetto sul corpo

La labradorite attenua la sensazione di freddo ed è perciò indicata per prevenire il raffreddore e le altre malattie da raffreddamento, i reumatismi e la gotta.
Agisce da calmante per le tensioni allo stomaco ed è utile per abbassare la pressione.

Labradorite: effetto sulla psiche

La labradorite è un eccellente antidoto contro le illusioni. Vince la dispersione, rafforza l’intuizione e permette di vedere la vera natura dei nostri scopi e delle nostre intenzioni grazie alla sua superficie cangiante di vari colori.
La natura trascendentale e mutevole della labradorite sostiene nell'imparare a sviluppare una gratitudine più profonda, a eliminare le vecchie tendenze e ad apprendere la grande lezione che il cambiamento è la vera natura della vita. Questa pietra aiuta a spostare le percezioni a un livello più alto e a modificare potenzialmente le scelte dell’individuo in modo positivo.
Stimola la creatività, la fantasia, l’introspezione e la profondità dei sentimenti. Riduce l’ansia e stress.

Labradorite: modalità d’impiego

La labradorite può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente.
L’uso migliore sul piano spirituale è in associazione con la meditazione.
Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, i suoi effetti si manifestano quando è portata con sé a stretto contatto con la pelle. Poggiata sul plesso solare (terzo chakra) previene la nausea, i bruciori e i crampi allo stomaco, posizionata sulle spalle e dietro la nuca invece aiuta in caso di dolori reumatici.


Esistono poi tre diversi tipi di Labradorite:
  • la classica grigia con i riflessi che variano dal blu, al verde ed all'oro. 
  
  • la labradorite Bianca che viene comunemente chiamata "Rainbow Moonstone" e spesso scambiata per la Pietra di Luna (Adularia) avente una colorazione più lattiginosa.



  •  La labradorite nera invece che viene comunemente chiamata "Spectrolite", ed anche in questo caso spesso viene confusa con la più comune labradorite. In effetti la Spectroline non viene estratta dalle cave del Madagascar o Labrador ma proviene dalla Finlandia.
 Spero che questa breve panoramica sulla Labradorite vi abbia incuriosito un pò su questa pietra "Magica"!

Al prossimo post! :)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...